News&Eventi
Seleziona la lingua

ITALIANO | ENGLISH | עברית

Il tuo supporto per sostenere
il centro e le sue iniziative

SOSTENGO

Centro Veneziano
di Studi Ebraici
Internazionali

FAI UNA DONAZIONE
 
MAR
29

Uno storico anniversario: 1516-2016

Beit Venezia per il Cinquecentenario del Ghetto

 

Da otto anni BEIT VENEZIA (prima conosciuta come Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali) onora e continua la tradizione del Ghetto di Venezia come centro di vita, arte e cultura ebraica. Siamo orgogliosi di essere stati i primi a sottolineare il significato storico del Cinquecentenario del Ghetto (1516-2016) e di aver contribuito attivamente alla programmazione degli eventi. Beit Venezia sarà presente alla cerimonia ufficiale del 29 marzo al Teatro La Fenice. Contemporaneamente sosterrà la mostra Il Ghetto: The Venice Ghetto at 500 presso la Jewish Community Library di San Francisco. In Aprile Beit Venezia presenterà una sessione sul Ghetto al festival Incroci di Civiltà; a metà mese presenteremo al Museo Ebraico di Venezia le opere realizzate all'interno del progetto per la Nuova Haggadah di Venezia. In Maggio saremmo partner del Medici Archive per il convegno internazionale “…li giudei debbano abitar unidi…”  The Birth and Evolution of the Venetian Ghetto (1516-1797) al Palazzo Ducale. Tra maggio e giugno animeremo Fuori dal Ghetto, rassegna di cinema, musica, letteratura e filosofia ebraica a Mestre.

A giugno celebreremo Sara Copio Sullam con due poetesse in residenza e uno spettacolo. Alla fine del mese collaboreremo con la fondazione Delmas e l'Università di Santa Cruz a un seminario di studiosi emergenti sul Ghetto come paradigma nel trattamento delle minoranze. A Luglio Beit Venezia sarà partner ufficiale della prima messinscena assoluta del Mercante di Venezia di Shakespeare nel Ghetto. Produrremo inoltre un concerto con Frank London, con canzoni originali ispirate al giudeo-veneziano. Concluderemo questo intenso anno con la presentazione degli scritti del progetto 'Reimmaginare il Ghetto per il ventunesimo secolo', con vari autori di tutto il mondo.

Continuiamo a coltivare la speranza di avere una nostra sede nel Ghetto, per poter presentare ai visitatori e ai residenti le nostre varie iniziative e contribuire alla rinnovata vitalità culturale ed artistica di questo quartiere unico al mondo.

Seguiteci per ogni aggiornamento sul nostro sito: www.beitvenezia.org

 
 

CENTRO VENEZIANO DI STUDI EBRAICI INTERNAZIONALI | THE VENICE CENTER FOR INTERNATIONAL JEWISH STUDIES
Castello 6392, 30124 Venezia, Italia | 2009 © Copyright, All right Reserved